Cos’è la modellazione BIM?

La modellazione BIM è quella che in italiano si traduce come Modellazione delle Informazioni di Costruzione, ovvero un metodo utilizzato per ottimizzare la pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni tramite software. I dati più importanti di una costruzione vengono raccolti e collegati tramite la tecnologia digitale, dando vita a una costruzione virtuale di cui si può prendere visione come modello geometrico tridimensionale. Tale modellazione viene impiegate soprattutto nell’Ingegneria e nella progettazione edile, ma non solo, anche nel management.

 Studiare la modellazione BIM

Oltre a fornire una veloce definizione di BIM è utile sapere in maniera approfondita di che cosa si tratta, soprattutto per coloro che lavorano all’interno dei processi informativi e nel settore ingegneristico. Per questo l’Università Niccolò Cusano ha attivato il Master di II livello in BIM e digitalizzazione dell’industria AEC.

Il Building Information Modeling, essendo una metodologia collaborativa funzionale a trasformare le informazioni all’interno del ciclo di vita di una struttura in un modello informativo si rivela di grande utilità per la collaborazione tra gli attori di un progetto e per ottimizzare tempi e costi. L’adozione del BIM può generare risparmi anche pari al 25% per il mercato globale delle infrastrutture entro il 2025. La tecnologia sta attivando un nuovo e incisivo cambiamento che avrà grandi ripercussioni positive sul settore delle costruzioni. Italia ed Europa hanno come obiettivo una progressiva introduzione del sistema, soprattutto finalizzato all’inserimento per le amministrazioni concedenti e le stazioni appaltanti che potrebbero dialogare e interfecciarsi con maggiore efficacia e facilità.

Una direttiva europea del 2014 invita gli stati membri a muoversi a favore dell’obbligatorietà, soprattutto nel campo delle opere pubbliche. La digitalizzazione del settore AEC è sempre più sentita e questo spinge le aziende a cercare figure formate, con competenze utili a operare negli scenari futuri in cui il cambiamento sarà presto in atto. Sfruttare le opportunità offerte dal BIM è la sfida di tutte le aziende.

L’Università Niccolò Cusano ha attivato il Master con il fine di formare professionisti capaci di lavorare con la metodologia BIM e le nuove tecnologie per l’Ingegneria Civile, per utilizzare correttamente gli strumenti digitali e applicarle all’industria Architecture Engineering Construction. In Italia è recente l’interesse verso l’argomento e questo significa che i futuri esperti troveranno facilmente un percorso professionale soddisfacente. I docenti del master vantano esperienze professionali all’estero e garantiscono una formazione di respiro internazionale, basata sulle best practice e i case studies di successo.

L’aspetto teorico e pratico del Master consente l’inserimento in aziende nazionali e multinazionali, presso società di consulenza, PA, come liberi professionisti o dipendenti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link