Planner settimanale: ecco come organizzare la tua settimana lavorativa
Studenti universitari distratti, smemorati e sbrigativi questo post è per voi! Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Foggia, infatti, vuole venire incontro a questa categoria di millennials fornendo una piccola guida su come fare un planner settimanale vincente che permetta di organizzare al meglio gli impegni, senza perdersi per strada niente.
L’organizzazione, infatti, è la strada per il successo – soprattutto nel caso in cui siate iscritti ai corsi online della Unicusano di Foggia.
Proprio così: frequentare l’università online è il miglior modo per educare alla pianificazione e alla gestione del tempo. Infatti, avere sottomano il tempo è una risorsa preziosissima e – al tempo stesso – una grande responsabilità.
Fin da subito gli iscritti ai corsi online a Foggia avranno modo di testare la loro capacità di organizzazione scegliendo il momento più giusto e consono per seguire le video-lezioni online (che, appunto, non hanno orari imposti ma possono essere fruite autonomamente connettendosi alla piattaforma telematica presente sul sito web). In questo modo svilupperanno una visione globale che li porterà a giostrarsi tra appuntamenti extra scolastici ed obblighi formativi – tenendo presente le date degli esami da sostenere.
Ma non si tratta di una attitudine innata: l’organizzazione va perpetrata nel tempo, affinata e interiorizzata finché non diventa un modus vivendi.
Ma, in ogni modo, avere un alleato è sempre un’ottima cosa e per questo lo staff della Unicusano ha deciso di fornire un esempio di calendario settimanale che è possibile utilizzare per mettere a fuoco nel migliore dei modi tutti gli impegni.
Planning della settimana universitaria: ecco un esempio
Forniamo questo planning come mero esempio di una corretta organizzazione che vuole esaltare le ore di studio senza rinunciare a hobby o passioni sportive. Ognuno potrà sistemarlo come meglio crede, tenendo conto delle proprie attitudini e dei propri impegni…
Pianificare la settimana:
- Sveglia alle 8:00
- Mezz’ora per colazione, toeletta e sistemazione
- Mezz’ora di camminata (e con la scusa si possono fare anche delle commissioni)
- Tre ore di studio
- Relax
- Pranzo
- Relax per un’ora
- Due ore di studio
- Una o due ore da dedicare allo sport o a hobby
- Un’ora di svago con gli amici o di commissioni, se necessarie
- Cena
- Relax
…E il weekend:
- Sveglia alle 9:00
- Mezz’ora per colazione, toeletta e sistemazione
- Un’ora di camminata
- Un’ora di studio light
- Relax
- Pranzo
- Relax
- Pomeriggio di svago con gli amici o di commissioni, se necessarie
- Cena
- Relax
In questo modo è possibile incastrare al meglio tutti gli appuntamenti che si hanno. Solo in vista di un esame sarà necessario intensificare le ore di studio: più ore nel pomeriggio e nei fine settimana.
Planner per appuntamenti online: ecco quali scaricare
Infine, vi sveliamo la vera chicca di questo articolo: esistono delle app per pianificare al meglio il proprio tempo e che riescono efficacemente a gestire (e ricordarci!) appuntamenti e cose da fare. Sono semplicissime da scaricare e stazionano nell’unico oggetto che si ha sempre a portata di mano e di orecchio: lo smartphone.
Ecco perché queste app calendario stanno lentamente ma inesorabilmente soppiantando le vecchie agende cartacee in quanto più facili da portare con sé, sempre a portata di mano e con l’aggiunta fondamentale di ricordare con un avviso sonoro appuntamenti in scadenza.
Ma quali sono le migliori app per fare dei planning? Ecco di seguito quelle selezionate dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Foggia:
Any.DO
È una delle app per pianificazione più utilizzate e disponibile gratuitamente per smartphone con software Android. La applicazione mette a disposizione servizi funzionali uniti ad una grafica minimal e al tempo stesso molto curata.
Tra le funzioni più importanti c’è quella di reminder (dedicata agli smemorati che si dimenticano di controllare la app) e quella che consente la sincronizzazione.
Per scaricarla, cliccate qui.
Todoist
È un’applicazione pensata per poter realizzare pratiche to-do-list delle cose da fare, così da avere tutto sempre ordinato in maniera intuitiva. La versione base offre anche la sincronizzazione automatica su tutti i dispositivi, salvataggio su cloud, impostazione di scadenze e date ricorrenti e progettazione di “sotto-liste” ordinate e segnalate con un particolare colore.
Per scaricarla sul vostro smartphone iOS, cliccate sui questo link.
Diario Scuola
Seppur il nome faccia molto liceale, questa applicazione è molto utile anche per gli universitari che devono tenere sotto controllo il planning di lezioni ed esami.
L’app infatti vi permette di aggiungere l’orario in cui si è deciso di seguire le video-lezioni, i voti, i giorni di vacanza, le date degli esami… inoltre è munita di backup e ripristino su e da Google Drive.
La scaricate sul vostro cellulare Android, cliccando qui.
Timeful
A metà strada tra una app per la pianificazione ed una agenda elettronica, rende possibile organizzare nel modo più efficiente possibile incontri, eventi, cose da fare e abitudini con l’aggiunta del fatto che ha il magico potere di consigliare i migliori orari in cui inserire ogni attività basandosi sulle abitudini dell’utente.
Per scaricarla sul vostro cellulare iOS, cliccate qui.