Quali sono le opinioni su Unicusano?
L’Università Niccolò Cusano esiste dal 2006. Fortemente voluto per venire incontro alle tendenze contemporanee della formazione di tipo internazionale, nel corso degli anni ha dimostrato di rispondere in modo efficiente e sempre nuovo alle sfide del millennio, anche in tempi di fortissima crisi. Da sempre, dal momento della nascita fino ad oggi, le recensioni di Unicusano dimostrano che la strada percorsa conduce al successo di una formula molto apprezzata dagli studenti e dalle studentesse. Innovazione ed efficienza telematica sono le parole chiave che fanno parte di una formula sicuramente vincente.
Opinioni Unicusano:metodologia e proposta didattica
Uno degli aspetti più apprezzati è la vasta proposta didattica, suddivisa in aree disciplinari, tali aree coprono le materie e i campi scientifici di maggiore interesse per gli studenti e per il mercato del lavoro che continua a cambiare giorno dopo giorno. Le sei facoltà on line sono le seguenti:
- Economia
- Ingegneria
- Psicologia
- Scienze politiche
- Scienze della formazione
- Giurisprudenza
Dalle facoltà e dalle aree disciplinari vengono proposti anche diversi master universitari di primo e secondo livello, che completano l’offerta per coloro che vogliono ulteriormente specializzarsi.
Altro dato di forte interesse per gli studenti sono le metodologie didattiche applicate, con particolare riguardo per quella che viene maggiormente incentivata, quella telematica. Ma le metodologie didattiche sono sostanzialmente tre:
- Telematica
- Telematica integrata
- Blended
La modalità tematica consente di svolgere gli studi universitari direttamente da remoto, tramite la piattaforma di e-learning, utile per seguire le lezioni e ricevere assistenza telematica costante. La frequenza viene monitorata tramite accesso con password fornita dall’ateneo, e tramite test di valutazione della preparazione somministrati prima dell’esame.
La metodologia telematica integrata è basata su una didattica di tipo misto, che prevede lezioni on line e in presenza presso il Campus Universitario. Sono valide le stesse modalità di verifica espresse per la modalità telematica esclusiva. Per gli studenti a metodologia telematica integrata sono previse due ore di ricevimento a cadenza settimanale, organizzato per gruppi di studenti.
Infine, la metodologia blended si basa su una forma di insegnamento complementare che prevede l’uso del digitale come integrazione alla didattica in presenza di tipo tradizionale.
Ma la modalità che riscontra maggior gradimento, stando alle testimonianze degli studenti di Unicusano, è quella della didattica telematica, che in effetti è stata fautrice del suo successo e della sua diffusione capillare in tutta Italia.
Oggi come già nel 2006 è sempre più sentita l’esigenza di mobilità e flessibilità, dal momento che gli studenti spesso sono anche lavoratori, o viceversa, che i lavoratori sono inseriti in un percorso formativo perenne e necessitano di continuo aggiornamento. La soluzione telematica rende l’università più accessibile, dinamica e rispondente alle esigenze odierne.
Unicusano: com’è l’università telematica?
Si può fare un giro in rete e cercare nei principali motori di ricerca cosa pensano gli studenti di Unicusano. Non è difficile trovare opinioni sull’Università Cusano, esistono siti che ne raccolgono diverse, ed è particolarmente interessante leggerle, si scopre quali sono gli aspetti più graditi e anche quelli meno graditi.
Tra i principali dubbi degli studenti troviamo i costi di iscrizione di Unicusano. Essendo un’Università privata è ovvio che venga prevista la retta. La retta annuale di Unicusano varia dai 3000 ai 3.600 euro, tutto incluso, anche i libri e il materiale didattico necessario per sostenere gli esami.
Ma veniamo alle recensioni su Unicusano. Ecco quella che abbiamo trovato su TrustPilot, dove puoi andare a leggere altre, per farti un’idea in prima persona:
Ho appena terminato il secondo anno di studi in psicologia, triennale, iscritto in Unicusano. Sinceramente non capisco quei pochi commenti negativi riguardo la gestione dello studio ed esami, suppongo che siano rari casi isolati. Mi trovo BENISSIMO in questa università, esami predisposti in modo molto efficace, possibilità di dare 2 esami quasi ogni mese per laurearsi anche in meno dei soliti 3 anni richiesti in statale. Materiale sempre aggiornato, ben strutturato, esami coerenti con il materiale di studio (se ti impegni e sfrutti tutto il materiale puoi ambire ad un alto voto senza pregare la sorte). Inizierò a fine estate il terzo anno, attualmente con la media del 28,5 e ribadisco quanto l’intero sistema sia organizzato bene. Lavoro ogni mattina, 6/7 e questa università mi sta permettendo di investire sul mio futuro per fare un giorno il lavoro dei miei sogni. Tutto ciò senza dover fare i salti mortali di trasferirmi altrove e farmi mantenere dalla mia famiglia (che non se lo può permettere). Così mi pago da solo, lavorando, gli studi. Gli esami online sono stati una manna dal cielo, spero che resti disponibile questa opzione anche a fine pandemia, mi permette di organizzare ancor meglio il lavoro. Bisogna superare il cliché della università telematica obsoleta e facile. Questa università richiede impegno, ma questo è sufficiente, grazie al materiale a disposizione e all’organizzazione degli esami, e all’aiuto dei tutor, a conseguire in modo efficace un titolo di studio tanto desiderato. Grazie Unicusano!
L’entusiasmo di Nabil si unisce al coro di valutazioni positive ricevute dall’ateneo telematico.
È importane sottolineare, come hanno fatto altri iscritti e iscritte sullo stesso sito di recensioni, l’assistenza costante che viene riservata agli studenti.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – photography33
Credits foto 1: Depositphotos.com – Syda_Productions