informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Scrivere una mail ad un’azienda: come presentarsi al meglio

Commenti disabilitati su Scrivere una mail ad un’azienda: come presentarsi al meglio Studiare a Foggia

Siete arrivati al termine del vostro percorso di studi e vi trovate di fronte alla ricerca di un lavoro? Questo articolo fa per voi! Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Foggia intende occuparsi del momento cruciale dell’invio del proprio curriculum vitae per candidarsi ad una posizione presso una azienda, spiegando come scrivere una mail ad un’azienda.
come scrivere una mail
Il curriculum vitae, infatti, può essere inviato in vari modi: molte aziende mettono a disposizione un form sul proprio sito web alla sezione “Lavora con noi”, molte altre segnalano una mail generica per l’invio. In questo articolo vi sveleremo alcuni consigli per far sì che il curriculum venga notato dal responsabile della selezione e preso in considerazione per la professionalità che lascia intendere.

Ad accompagnare il curriculum vitae, infatti, è necessario che sia presente una lettera di presentazione che – in tutti i sensi – può essere interpretata come una vera e propria lettera formale che deve, dunque, seguire delle specifiche ufficiali e convenzionali.

Lettera di presentazione: ecco come scriverla nel modo giusto

Vediamo nel dettaglio come deve essere scritta la lettera di presentazione in modo tale da essere considerata indice di professionalità e voglia di essere selezionati per la posizione per cui ci si sta candidando.

Da una ricerca condotta dallo staff dell’Università online a Foggia, emerge che il 78% dei recruiters aziendali presta più attenzione alla lettera di presentazione che al curriculum vitae stesso; d’altra parte le informazioni salienti sul candidato e le sue aspirazioni sono già definite e il curriculum serve solo per specificare qualche dato “tecnico”. Numeri che devono far pensare e far riflettere tutti coloro che usano il “copia-incolla” in fase di ricerca di lavoro.

Una lettera in grado di sbaragliare la concorrenza deve seguire questi dettami:

Intestazione: come si scrive?

Come tutte le lettere professionali che si rispettino, anche la lettera di lavoro che accompagna il curriculum deve avere in cima una intestazione che contenga i dati del mittente (nome, cognome, indirizzo di residenza) sulla sinistra, e quelli del destinatario, sulla destra.

Se ci rivolgiamo a un’azienda, è necessario anteporre la dicitura “Spett. le” al nome dell’azienda. Nel rigo successivo andrà indicato il nome della persona fisica a cui è indirizzata la lettera, utilizzando la formula: “Alla cortese attenzione di …“; prima del nome della persona scriviamo anche il suo titolo, per esempio: Avv. (avvocato); Ing. (ingegnere); Dott. (dottore) o – se non si è sicuri – va benissimo il generico  Sig. – Sig.ra – Sig.na.

A questo proposito occorre segnalare che la lettera è consigliabile inviarla ad una persona specifica, non all’intero reparto delle risorse umane o alla direzione. Questo, infatti, aumenterà le possibilità che questa venga letta e presa in considerazione, oltre a segnalare uno spiccato interesse.

Per individuare la persona di riferimento è possibile “indagare” su Linkedin o – più semplicemente – telefonare in sede chiedendo delucidazioni.

Corpo della lettera: ecco i consigli per renderlo interessante

Una volta specificato l’oggetto della lettera (in questo caso la candidatura alla posizione lavorativa), occorre scrivere una frase introduttiva che contestualizzi la comunicazione; nel nostro caso può andare bene una formula come: “In riferimento alla Vostra ricerca di personale per la posizione in oggetto…”.

Successivamente – se si intende redigere una lettera di presentazione efficace – il candidato dovrà personalizzarla sulla base dell’azienda ricevente: sarà necessario dunque inserire le proprie competenze che possono essere utili relativamente alla posizione per cui ci si sta candidando, mostrando così di essersi informati riguardo all’assetto e alla filosofia aziendale. A tal proposito è utile inserire formule testuali quali: Come da vostra richiesta nell’offerta…” e “Ho visitato e navigato il vostro sito web ed ho capito che potrei essere la persona giusta per la vostra struttura…”.

Si può concludere spiegando sinteticamente le proprie aspirazioni – evidenziando quelle in linea con la posizione lavorativa che si intende ricoprire.

Conclusione: non “butattela via”

In conclusione, è buona norma chiosare con una formula che inclusa i propri contatti e i saluti. Ad esempio: “Per eventuali comunicazioni, contattare il sottoscritto (nome e cognome) al numero di telefono / indirizzo mail. In attesa di un Vostro riscontro, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo i miei più cordiali saluti”.

Avete trovato utili i nostri consigli su come scrivere una mail o una lettera di candidatura ad una posizione lavorativa? Buona ricerca di lavoro a tutti!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali