Visitare Foggia: consigli per l’itinerario

Sei alla ricerca di consigli utili per visitare Foggia?

In questa guida ti sveleremo cosa vedere a Foggia, quali luoghi della zona circostante non perdere assolutamente e quali specialità culinarie provare per i tuoi pasti in città.

Foggia è ricca di opportunità: dai monumenti del centro storico agli spazi naturalistici, la città offre ai suoi visitatori tantissime occasioni di svago e divertimento.

Da non dimenticare le specialità della cucina tipica pugliese, da assaporare durante una gita nel weekend o una pausa pomeridiana dallo studio.

Vediamo ora cosa fare a Foggia la sera e durante il giorno, attraverso un viaggio alla scoperta delle attrazioni più belle e caratteristiche della città.

Tutto quello che devi sapere per scoprire le bellezze di Foggia

Dalle curiosità sulla città ai luoghi d’interesse più suggestivi, ecco i nostri consigli per visitare Foggia da solo o in compagnia.

Foggia: centro storico

Foggia è un capoluogo di provincia della Puglia che sorge nel cuore del Tavoliere, a circa 30 km di distanza dalla costa adriatica.

Nonostante il forte terremoto che colpì la città nel 1731 e i bombardamenti sotto la Seconda Guerra Mondiale, il centro storico di Foggia è ancora ricco di importanti monumenti e testimonianze della storia della città.

Vediamo insieme tutte le tappe più belle da fare per visitare Foggia e godersi la città.

  1. Cattedrale di Foggia: la “Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo”, nota anche come Cattedrale, è stata costruita nel 1170 con caratteristiche romano-pugliesi e ricostruita, a seguito del famoso terremoto del 1731, con stile barocco. All’esterno della Cattedrale puoi ammirare un bellissimo campanile e, all’interno, una croce latina con cupola a scodella;
  2. Palazzo Dogana: questo importante palazzo è stato sede della Regia Dogana della Mena delle Pecore di Foggia durante il XVIII secolo. Nel palazzo, infatti, avvenivano gli scambi di merci e bestiame ed era considerato come uno dei punti di snodo più strategici dell’Italia meridionale;
  3. Teatro Umberto Giordano: costruito nel 1828, il teatro è stato, ai tempi, uno dei più importanti del Regno d’Italia dopo il San Carlo di Napoli. La struttura ospita diverse tipologie di spettacoli, concentrando la sua attività nei mesi che vanno da novembre a luglio;
  4. Museo civico e Pinacoteca di Foggia: il museo ospita reperti e opere provenienti dai periodi storici più disparati, dal neolitico all’arte contemporanea. La pinacoteca racchiude quadri dei più talentuosi artisti foggiani, come Francesco Saverio Altamura. Tra le opere contemporanee, menzioniamo quadri di Guttuso, Dova e Guerricchio.

Spazi verdi e aree naturali

Se vuoi visitare Foggia, devi assolutamente inserire nel tuo itinerario una gita negli spazi verdi della città.

Per cominciare, una tappa alla Villa Comunale è quello che fa per te se vuoi rilassarti immerso nella natura.

Il parco, intitolato a Karol Wojtyla, è il secondo parco urbano più grande dell’Italia meridionale, dopo Villa Floridiana di Napoli. Progettata nel 1820 dall’ingegnere Luigi Oberty , la Villa Comunale è uno dei punti d’incontro più gettonati di Foggia.

Parlando di aree verdi, a pochissimi chilometri da Foggia, precisamente nella frazione di Borgo Incoronata, si trova il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, un’area naturale protetta meta, ogni anno, di centinaia di turisti.

Il Parco comprende anche parte del Sito di Importanza Comunitaria “Valle del Cervaro” e ospita il Santuario della Madonna Incoronata. Questo luogo religioso è importantissimo per i fedeli, perché viene riconosciuto dai credenti come il primo luogo dell’Occidente in cui è apparsa la Madonna, nell’aprile del 1001.

Inoltre, a pochissima distanza da Foggia sorge anche il Parco Nazionale del Gargano, una delle aree protette più grandi d’Italia. Il Parco si estende per circa 118.144 ettari e ospita oltre 2.200 specie botaniche (circa il 35% di tutta la flora nazionale), nonché decine di migliaia di esemplari tra mammiferi, uccelli rettili ed anfibi.

Cosa mangiare a Foggia

Oltre a visitare Foggia, non dimentichiamo tutte le specialità golose che la cucina tipica pugliese offre.

Se ti stai chiedendo cosa mangiare in Puglia, non hai che l’imbarazzo della scelta: dalle specialità di terra a quelle di mare, le ricette pugliesi sono perfette per soddisfare anche i palati più esigenti.

Ecco qualche specialità tipica pugliese che devi assolutamente assaggiare:

  • Muschiska: piatto tipico del foggiano, la muschiska è una carne di pecora, capra e vitella condita con aglio e peperoncino e lasciata essiccare per circa 20 giorni;
  • Caciocavallo: la tradizione culinaria pugliese pullula di formaggi e specialità casearie. Il caciocavallo è il prodotto più emblematico, apprezzato anche oltre i confini regionali;
  • Orecchiette e troccoli: tra i formati di pasta più gettonati, le orecchiette e i troccoli sono sicuramente da menzionare. Accompagnati a verdure e proteine, rappresentano un primo piatto ricco ed equilibrato;
  • Pizza di grano d’India: si tratta di un impasto di farina di mais con acqua, sale uva passa e acciughe, cotto in forno.

orecchiette pasta

Per i più golosi, segnaliamo anche:

  • Cartellate: si tratta di nastri di una sottile sfoglia di pasta a base di farina, olio e vino bianco, unita e avvolta su se stessa sino a formare una sorta di rosa che verrà fritta nell’olio. La ricetta tipica prevede l’impiego di vincotto tiepido o miele;
  • Pasta di mandorla: dolci ottenuti dalla macinazione di mandorle sgusciate e zucchero;
  • Mostaccioli: dolci tipici del Salento a base di farina, zucchero, mandorle, limone, cannella, miele ed altri aromi.

Cosa fare a Foggia la sera

Se vuoi visitare Foggia e goderti anche un po’ di vita notturna, non puoi assolutamente perderti le occasioni di svago e divertimento che la città regala ai suoi visitatori.

Tra le cose che puoi fare a Foggia:

  • Pub con musica dal vivo: a Foggia non mancano luoghi di aggregazione in cui gustare una buona birra e ascoltare musica dal vivo. Ti segnaliamo, ad esempio, l’Irish Public House o il Nuevo Mundo Caribean Bar, in stile caraibico;
  • Ristoranti con cucina tipica locale: visitare Foggia e non approfittare delle gustose ricette della tradizione è quasi un delitto. Ci sono tantissimi ristoranti che offrono cucina tipica, dove puoi degustare un buon piatto di orecchiette sorseggiando un Primitivo di Manduria;
  • Discoteche: se ami ballare, la discoteca è il locale che fa per te. Tra le più rinomate, ti segnaliamo la discoteca Domus Area;
  • Cinema o teatro: per una serata all’insegna della cultura, ti proponiamo una tappa al cinema o al teatro. Il Teatro Giordano, situato al centro di Foggia, offre una vasta programmazione di spettacoli tutto l’anno.

Folklore a Foggia

La città di Foggia è celebre anche per le numerose sagre e manifestazioni religiose che ospita ogni anno.

Tra le più famose e caratteristiche, ricordiamo:

  • Festa dell’Incoronata, che cade l’ultimo sabato di aprile e celebra l’apparizione della Madonna;
  • Festa Patronale, che cade il 22 marzo ed è caratterizzata da una processione per le vie della città;
  • Festa dell’Addolorata “Liberatrice dal Colera”, che cade il 15 luglio;
  • Festa dell’Assunzione di Maria, che si celebra a Ferragosto, e che celebra l’Assunzione della Madonna in Paradiso.

Non mancano eventi enogastronomici e fiere culinarie, dove si celebra la tradizione alimentare legata al territorio.

Hai le idee più chiare su cosa visitare a Foggia?

Siamo sicuri che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a costruire un’itinerario perfetto e a trascorrere momenti speciali nella città.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link