Vuoi laurearti? Impara a gestire l’ansia da prestazione per la laurea!

Commenti disabilitati su Vuoi laurearti? Impara a gestire l’ansia da prestazione per la laurea! Studiare a Foggia

Sei a un passo dalla laurea ma ti senti eccessivamente stressato e ci sono momenti in cui gestire l’ansia da prestazione per la laurea ti sembra davvero impossibile? Niente panico: ci sono delle tecniche che puoi utilizzare e piccole accortezze che puoi prendere per recuperare energia.

Vediamo insieme di cosa stiamo parlando!

Come rilassarsi e ritrovare concentrazione

Non è affatto semplice scrivere una tesi e imparare a gestire l’ansia da prestazione per la laurea: effettivamente è un momento delicato della tua carriera formativa e non devi sentirti l’unico a provare un po’ di panico. Imparare a gestire le proprie emozioni, universitarie e non, è sintomo di maturità: ci vuole tempo e un po’ di pratica.

Infatti combattere la preoccupazione è assolutamente possibile. Per prima cosa, se vorrai ritrovare concentrazione, sarà per te indispensabile studiare con rigore.

Devi darti delle regole e degli orari e rispettarli al meglio delle tue possibilità per gestire l’ansia da prestazione. Avere una pianificazione molto dettagliata di ciò che andrai a studiare e delle pagine della tesi che andrai a scrivere ti aiuterà a ragionare per singoli obiettivi, senza entrare nel panico e così a gestire l’ansia pre-esame.

Sentirsi sopraffatti dalla mole di lavoro è abbastanza comune ma molto sbagliato: non guardare la totalità dello studio ma ragiona per step. In questo modo tutto ti sembrerà più gestibile e, di conseguenza, l’ansia calerà!

Pensare all’obiettivo finale per raggiungere agevolmente il traguardo

Un’altra cosa che può aiutarti è pensare all’obiettivo o al traguardo finale: pensa che tra un po’ di tempo tutto sarà finito e la soddisfazione sarà immensa. La laurea è un traguardo importante ma, ricorda: non è un punto di arrivo. Ciò che farai dopo – un master online o in presenza, uno stage, un tirocinio o un lavoro – saranno esperienze molto più complesse ed estremamente più sfidanti! Quindi preparati: dovrai imparare a gestire le emozioni e l’ansia pre-esame perché solo così riuscirai a gestire situazioni più complesse. In caso contrario avrai sempre un po’ di difficoltà e, la cattiva gestione dei tuoi sentimenti (positivi o negativi che siano), diventerà un fattore invalidante.

• Avere degli orari è fondamentale perché ti dà un ordine mentale che altrimenti non avresti: non puoi, se vuoi gestire l’ansia da prestazione per la laurea – navigare a vista: noi ti consigliamo di svegliarti sempre alla stessa ora e di concentrare le tua attività nel primo arco della giornata. In questi momenti, infatti, sei più produttivo e tendi a stancarti meno!
  • Fare delle pause, infine, è per te indispensabile se vuoi studiare con profitto e rendere efficaci i tuoi sforzi. Le pause, contrariamente a quanto si crede, non sono assolutamente perdite di tempo ma ti aiutano a ricaricarti. Se sei incapace di capire quando fermarti, puoi avvalerti di un’App eccezionale: la pomodoro technique che praticamente ti obbliga a fermarti, dopo una sessione di studio intensa. Sperimentala!

Fare sport aiuta il tuo cervello

Oltre a svagarti dopo lo studio, uscendo con gli amici, andando al cinema o a cena fuori, puoi provare a fare un po’ di sport: nulla di particolarmente invasivo ma semplici attività che ti aiutino a combattere l’ansia pre esame o pre laurea. Per esempio il jogging è perfetto per ossigenare il cervello e scaricare le tensioni.

In alternativa puoi optare per la ginnastica dolce, lo yoga e il pilates che oltre a rilassare i muscoli e migliorare la postura, liberano la tua mente dallo stress e da pensieri negativi.

Infine, ma non per importanza, devi avere fiducia e pensare sempre che l’ansia non ti aiuterà a produrre di più ma, al contrario, ti invaliderà. Il panico è paralizzante e impedisce alla tua mente di focalizzarsi o al cervello di apprendere come dovrebbe.

Cerca di avere uno stile di vita regolare e dormi almeno 8 ore al giorno: ti sveglierai riposato e sarai pronto ad affrontare una giornata di studio proficua e una prova di laurea eccellente!