5 libri di psicologia forense da leggere assolutamente

Andiamo alla scoperta di cinque libri di psicologia forense da conoscere per chi ha intrapreso il cors di studi per conseguire il titolo universitario di psicologo forense o anche soltanto per gli esperti che sono intenzionati ad approfondire questo argomento interessante. Il successo delle serie crime, con tutto il corollario di produzioni su killer, criminali e via discorrendo dimostra che l’argomento continua a scuotere gli animi e a suscitare una pungente curiosità in una fascia sempre molto ampia di pubblico. Ma non basta fare bingewatching per capirne di più sulla mente criminale. Bisogna studiare. Ecco i nostri più autorevoli consigli.

Psicologia forense: i libri da non perdere

criminologia Criminologia, psicologia forense e psichiatria forense non sono esattamente la stessa cosa. I libri che abbiamo segnalato in questa breve guida riguardano tutti i diversi approcci. Scegli quello che pensi possa catturare maggiormente la tua attenzione. Ci teniamo a sottolineare che si tratta soprattutto di testi di studio, abbiamo inserito soltanto un testo più divulgativo di crimonologia, per il resto si tratta soprattutto di manuali della disciplina spesso studiato nei corsi di laurea e nella facoltà di psicologia. Pertanto armati di pazienza e attenzione, il tuo viaggio all’interno della psicologia forense sta per iniziare.

Psichiatria forense, criminologia ed etica psichiatrica di Vittorio Volterra

L’autore ha messo insieme per la realizzazione di questa seconda edizione 44 prestigiosi Opinion Leader del settore. Sono stati inseriti più di venti nuovi argomenti e tutti i capitoli sono stati rivisti e aggiornati. L’impostazione grafica è stata completamente rinnovata. Particolarmente innovativa la sezione interattiva via Web. I lettori possono accedere a un portale on line, tramite Pin Code, per visitare contenuti multimediali connessi al libro: tutti i capitoli in versione elettronica, gli aggiornamenti che periodicamente verranno inseriti nei contenuti online dei capitoli, una selezione di leggi e sentenze, molte delle quali con link diretto ai contenuti dei capitoli, e documenti di particolare importanza in ambito psichiatrico-forense.

La perizia psicologica: Prospettive e metodi in psicologia e psicopatologia forense di Luca Sammicheli

Come si costruiscono perizie psicologiche forensi efficaci e corrette? La consulenza tecnico-scientifica che svolte lo psicologo e il medico sono di cruciale importanza all’interno dei processi, per tale motivo devono essere estremamente accurate. Questo manuale di psicologia forense si distingue come manuale particolarmente di rilievo, grazie al corpus di letture analitiche delle norme processuali che guidano a costruire un’impeccabile operatività del professionista. Tra le pagine le materie del diritto e della psicologia si confrontano e si alleano, trovando un canale di comunicazione che le rende fortemente interconnesse. Tra i suoi fini vi è anche quello di smascherare gli usi manipolatori della psicologia nel processo, richiamando i punti cardinali del ragionare giuridico.

Il mestiere del criminologo. Il colloquio e la perizia criminologica di Isabella Merzagora Betsos e Guido Travaini

La professione del criminologo è difficile e spesso irta di ostacoli e inganni. Per lavorare bene in questo settore è necessario possedere competenze tecniche, attenzione verso l’altro e prudenza nell’esprimere giudizi. Il valore aggiunto di questo professionista è la sua capacità di analisi interdisciplinare, maturata grazie a un approccio che attinge da formazioni diverse e che si interfaccia in contesti molteplici. Colloquio e perizia sono però due punti fermi, due aspetti imprescindibili. Il volume, anche attraverso esempi e mediante la spiegazione della cornice normativa in cui i colloqui criminologici si inseriscono, vuole fornire le competenze necessarie per affrontare le particolarità di questo tipo di interazione. Gli autori svolgono la professione di criminologi da anni e si sono occupati di moltissimi casi, alcuni di questi hanno scosso l’opinione pubblica, trattandosi di casi che si sono trovati a catturare l’attenzione dei media.

La criminologia. Comportamenti criminali e tecniche d’indagine di Massimo Centini

psicologia forenseCome abbiamo detto prima, le serie tv non permettono di conoscere la psicologia forense e materie così particolarmente complesse, non basta una sceneggiatura a spiegare l’evoluzione di una disciplina così stratificata. Molti si illudono di sapere quale sia l’assassino. La realtà è però diversa dalla fiction, e questo sarebbe buono che almeno gli studenti della facoltà di psicologia lo tengano a mente sempre.

Questo libro si propone di fare chiarezza, rivolgendosi in maniera accessibile ai non addetti ai lavori che desiderano avere un quadro generale, sia dal punto di vista storico che da quello metodologico, fornendo anche indicazioni e curiosità. La criminologia è una scienza che si occupa di studiare l’atto delittuoso nel contesto sociale in cui avviene, contribuendo così in modo importante a combatterlo e prevenirlo.

Compendio di criminologia di Isabella Merzagora Betsos e Gianluigi Ponti

Arrivato alla sua quinta edizione questo compendio di criminologia ci aiuta a entrare nel vivo di tutti gli aspetti della disciplina. Il testo si occupa di fornire una panoramica completa anche dal punto di vista dell’evoluzione del pensiero criminologico nel corso della sua storia. Affronta i vari approcci: biologico, sociologico, psicologico, alla luce dei cambiamenti che hanno attraversato anche il diritto e la legge in materia negli ultimi dieci anni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link